App Agea
Anticipi PAC 2016
Riforma PAC 2014 - 2020
Comunicati Stampa
Articoli stampa di AGEA
Sportello
Organismi pagatori
AGEA-organismo pagatore
Operazione Trasparenza
Link esterno alla SIN - Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell'agricoltura
Link esterno AGECONTROL - Agenzia pubblica per i controlli in agricoltura
Home > Servizi di utilità > Servizi Online

Data ultimo Aggiornamento 04/10/2013 - Permanente
Servizi Online

GUIDA AI SERVIZI

Gentile Produttore,
l'Organismo Pagatore Agea Le dà il Benvenuto.
Questo servizio Le consente di accedere alla informazioni raccolte nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) di Suo interesse.
Per facilitarLe l'accesso alle informazioni relative alla Sua azienda e per offrirLe le opportunità di una nuova modalità di interazione con Agea, sono stati attivati alcuni servizi usufruibili tramite il web.
Le possibilità offerte dall'Organismo pagatore Agea sono molteplici: dalla visualizzazione dei dati relativi alla propria azienda, registrati nel Fascicolo Aziendale, alla presentazione di una nuova domanda di aiuto, alla consultazione dello stato istruttorio e/o di pagamento della domanda di aiuto presentata in un determinato anno di campagna.
La fruizione dei servizi è consentita a tutti coloro che hanno già costituito un fascicolo aziendale elettronico presso l'Organismo pagatore Agea a partire dall'anno 2005.
Gli operatori agricoli che vogliono controllare procedimenti amministrativi pregressi e/o avviare nuovi procedimenti amministrativi, devono richiedere l'iscrizione al portale Agea per lo specifico settore a cui sono interessati. La richiesta di iscrizione verrà sottoposta ad un processo di verifica e approvazione in base alla documentazione presentata. La richiesta di Iscrizione può essere inserita sia da utenti già presenti nell'anagrafe delle aziende del SIAN (con procedimenti amministrativi attivi e/o già in possesso delle credenziali per l'accesso all'area riservata del SIAN), sia da utenti non noti al sistema ovvero che non sono ancora registrati nell'anagrafe delle aziende del SIAN.
Inoltre, è possibile effettuare l'autenticazione al portale Agea anche con certificato digitale (CIE o CNS) seguendo le indicazioni della "Guida per l'accesso al portale Agea con certificato digitale".
Coloro che dispongono di un certificato digitale (CIE o CNS), possono presentare una Domanda di pagamento, per la campagna 2014, direttamente da casa; allo stato tale funzione è limitata alla sola domanda unica. In questo caso è necessario che gli interessati abbiano preliminarmente costituito o aggiornato il Fascicolo Aziendale presentando la necessaria documentazione (copia del documento di identità in corso di validità, certificato di attribuzione della partita Iva, codice IBAN ed i titoli di conduzione relativi alle superfici da inserire nel Fascicolo) presso lo sportello dell'Organismo pagatore Agea, sito in via Palestro n. 81 - Roma, oppure presso uno dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) convenzionati con l'Organismo pagatore Agea.
Le fasi operative della compilazione della Domanda sono estremamente semplificate e, in caso di dubbio, si possono seguire le indicazioni contenute nel manuale utente pubblicato nell'area di download. Completata la compilazione della Domanda, questa deve essere sottoscritta in forma digitale e viene direttamente presentata in modalità telematica all'Organismo pagatore Agea, che rilascia contestualmente una ricevuta con data e protocollo di ricezione.
La consultazione del Fascicolo aziendale consente la verifica di tutte le informazioni dichiarate nel SIAN, riferite alla propria azienda: i dati anagrafici e di residenza, i riferimenti bancari (codice IBAN), la consistenza territoriale, la base dati grafica, gli allevamenti (attraverso la BDN), ecc. La scheda di validazione riporta in sintesi tutte le informazioni del Fascicolo Aziendale.   
La consultazione di procedimenti amministrativi consente la visualizzazione della lista di tutti i procedimenti amministrativi presentati dal produttore; la consultazione dei dati di dettaglio del procedimento è attiva per i seguenti settori della Domanda Unica, dello Sviluppo Rurale e del Vitivinicolo.
L'applicazione consente la visualizzazione delle informazioni significative del procedimento amministrativo raggruppate nelle seguenti sezioni: Dati di presentazione del procedimento amministrativo (copia della domanda, ricevuta di presentazione), lo stato del procedimento istruttorio (se completato o in ancora in corso), le comunicazioni inviate dall'Organismo pagatore Agea ed il dettaglio dei pagamenti erogati (esito del bonifico, data di valuta e CRO).
Per gli ulteriori chiarimenti, è disponibile il manuale utente, pubblicato nell'area di download ed un servizio di help desk - numero verde 800-365024.

 

› Accesso ai servizi                                        › Iscrizione                                                  › Registrazione
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0